Salvaguardia dell’ambiente

Salvaguardia dell’ambiente

Per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, le aziende che operano nel settore dell’industria chimica sono soggette a una molteplicità di leggi e normative che devono essere considerate quando si programmano degli investimenti.

WEILBURGER considera l’adempimento e l’osservanza delle norme vigenti in materia una delle priorità fondamentali, insieme alla tutela e protezione dei propri dipendenti e collaboratori. Applichiamo processi efficienti e sicuri nello sviluppo e nella produzione delle nostre vernici e rivestimenti. Già a partire dalla progettazione di nuovi impianti, prestiamo particolare attenzione a ridurre al massimo la produzione di sottoprodotti e di rifiuti e al loro smaltimento ottimale.

Ad esempio:
Depurazione di aria esausta

campionamento delle polveri
… postcombustione termica di vapori di solvente

Basse emissioni

… produzione in serbatoi chiusi, quando possibile
… la maggior parte dei nostri prodotti sono a base acqua o privi di solventi
… riciclaggio di solventi per la pulizia

Comportamenti responsabili utili sia all’ambiente che all’Azienda. Con i nostri prodotti innovativi contribuiamo a tutelare l’ambiente e a ridurre il consumo di risorse. A vantaggio dei nostri Clienti e della società.

La selezione delle materie prime utilizzate per lo sviluppo viene effettuata tenendo conto della massima compatibilità ambientale e tutela della salute.

Il riciclaggio è un aspetto fondamentale nell’industria moderna. A Gerhardshofen, in Franconia, l’acqua utilizzata per la pulizia degli impianti viene trattata mediante ultrafiltrazione. Il risultato del trattamento è una resina utilizzata in altri settori, che viene fornita alle industrie come prodotto alternativo. Sono gli stessi Clienti che conferiscono le loro acque reflue al nostro impianto di depurazione e riciclaggio. Da questa collaborazione deriva una diminuzione del consumo di materie prime. Ogni volta che il nostro team di Ricerca & Sviluppo mette a punto nuovi prodotti, la tutela dell’ambiente è tenuta in fondamentale considerazione. I prodotti introdotti sul mercato devono essere ecologicamente sostenibili per poter essere accettati dai nostri Clienti. Profittabilità e protezione dell’ambiente sono aspetti strettamente connessi, da tenere ben presenti nello sviluppo di processi innovativi.

Il successo nei settori della tutela ambientale e della sicurezza richiedono impegno, competenza e responsabilità da parte di tutti i collaboratori. Pertanto, i dipendenti ricevono una formazione specifica per conoscere, applicare e rispettare le procedure di sicurezza e di tutela dell’ambiente.

Le emissioni dei cosiddetti gas a effetto serra possono essere ridotte mediante una gestione efficiente delle fonti fossili. Efficienza nella generazione e diminuzione dei consumi energetici sono solo un importante contributo alla mitigazione dei mutamenti climatici e rientrano anche negli interessi economici di WEILBURGER.

La richiesta di mettre in atto politiche di protezione ambientale cresce in tutto il mondo. Le politiche e gli investimenti messi in atto in Asia per la tutela dell’ambiente, sono paragonabili agli standard tedeschi. Ad esempio, durante l’installazione dell’impianto di produzione in India, è stata attribuita particolare importanza alla conservazione degli alberi esistenti sul cantiere e a un piccolo biotopo umido.